La patente
Il corso per avviarti all’avventura del mare con il minimo sforzo
La patente nautica a vela e motore entro le 12 miglia è un documento che attesta la capacità di condurre un’imbarcazione a vela o a motore nelle acque costiere e interne italiane, fino a una distanza massima di 12 miglia dalla costa.
Questa patente è obbligatoria per tutti coloro che vogliono condurre anche un’unità da diporto a vela, senza alcuna limitazione di potenza del motore, in acque costiere e interne, e rappresenta una forma di tutela della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare.
Le patenti nautiche a vela e a motore entro 12 miglia abilitano alla conduzione ed al comando di natanti ed imbarcazioni da diporto a vela e a motore fino a 24 metri e senza limite di potenza, sino a 12 miglia dalla costa.
24
Ore in aule
5+
Ore di pratica
5
Esercitazioni teoriche
Come si struttura il corso?
Il corso articolato in 8 lezioni teoriche in aula della durata di circa 3 ore l’una, volte ad impartirti le nozioni teoriche e concettuali necessarie a diventare un comandante consapevole di unità da diporto a vela e a motore, a conoscere le normative, a saper anticipare e gestire le principali situazioni che si possono verificare in mare.
Gli argomenti trattati riguardano:
- Teoria dello scafo: caratteristiche degli scafi, materiali, stabilità, comportamento dello scafo in acqua
- Teoria della vela: la barca a vela, le attrezzature, la fisica della vela, le andature, le manovre
- Il motore: tipologie di motore, principi di funzionamento, manutenzione, principali guasti e loro risoluzione
- La sicurezza: dotazioni di sicurezza, mezzi di salvataggio, dispositivi di protezione individuale, uso corretto dei mezzi di comunicazione, procedure di emergenza
- Il Colreg e il segnalamento marittimo: obbligo di manovra, luci di navigazione, segnalamenti marittimi, mezzi di comunicazione
- Meteorologia di base: sistemi meteorologici, bollettini meteorologici, previsioni del tempo in mare
- Navigazione e carteggio di base: coordinate geografiche, uso della carta nautica, navigazione stimata, luoghi di posizione, strumenti di navigazione, calcolo del carburante, rotta e proraNormativa diportistica e ambientale: leggi e regolamenti che disciplinano la navigazione da diporto, responsabilità del comandante, norme di protezione dell’ambiente marino, aree marine protette, sanzioni
- la manovra dell’imbarcazione in relazione al vento
- la conduzione dell’unità alle diverse andature e il comportamento della barca sotto l’azione combinata del timone e della regolazione delle vele
- a recuperare l’uomo a mare con perizia e rapidità nelle condizioni di sicurezza ideali
- a fare accosti e ormeggi in banchina
- i principali nodi marinari utili a bordo delle unità a vela e a motore
COME SI SVOLGE L’ESAME PER LA PATENTE NAUTICA?
Gli esami per il conseguimento della patente sono articolati in 4 prove:
Carteggio nautico di base
un esercizio di carteggio che presenta 5 quesiti. La determinazione di una distanza nautica, delle coordinate dei punti di partenza e di arrivo, il calcolo del carburante necessario o del tempo necessario a percorrere la rotta stabilita. È tollerato un massimo di un errore consentito. La prova dura 20 minuti.
Quiz di preparazione teorica generale
la prova consiste in un quiz di 20 domande relative agli argomenti studiati nelle lezioni teoriche, scelti tra un catalogo di quiz ministeriali certificati. Sono tollerati fino a 4 errori. La prova ha la durata di 30 minuti.
Quiz di preparazione teorica sulla vela
la prova consiste in un quiz di 5 domande relative agli argomenti studiati nelle lezioni teoriche sulle imbarcazioni a vela, scelti tra un catalogo di quiz ministeriali certificati. È tollerato 1 solo errore. La prova ha la durata di 15 minuti.
Esame pratico in mare
la prova consiste nell’eseguire alcune manovre fondamentali con la barca a vela sotto l’osservazione di un esaminatore, conducendo l’imbarcazione per non meno di 1/4 di miglio. La prova include la dimostrazione di saper condurre l’unità alle diverse andature, eseguendo virate e abbattute, il recupero dell’uomo a mare, una prova di accosto in banchina e la perizia nell’eseguire i principali nodi marinari e indicarne l’utilizzo prevalente.
MATERIALI FORNITI
DNA Academy ti fornirà gli strumenti necessari a seguire in modo adeguato il corso. In particolare ti sarà fornita la valigetta DNA-Academy contenente il libro di testo, le carte nautiche ridotte necessarie agli esercizi di carteggio, la squadretta nautica, il compasso e la cancelleria.
PREZZO DEL CORSO
Il prezzo minimo per il corso per Patente Nautica a Motore e Vela entro le 12 miglia è stabilito dalla legge ed è di 1.100€ tutto incluso.
LE SEDI DEL CORSO
DNA-Academy tiene il corso per il conseguimento della patente nautica presso entrambe le proprie sedi di Porto Ercole (GR) e di Grosseto.
Le prove pratiche in mare si svolgeranno presso la base nautica di Porto Santo Stefano. Gli esami invece si svolgeranno presso la capitaneria di Porto Santo Stefano.
Per informazioni o iscriverti, compila il modulo sotto!
Richiedi informazioni
Scopri gli altri corsi per patenti
Sede Porto Ercole
Indirizzo: Via Italia, 1 – 58018
Email: info@dna-academy.it
Contatto: +39 3397988753
Sede Grosseto
Indirizzo: Via Solferino, 15 – 58100
Email: info@dna-academy.it
Contatto: +39 3397988753
DNA-Academy S.a.s. scuola nautica
P.IVA 01720280534
© 2025 DNA-Academy
